Quality Walley Frutta e Verdura e Prodotti Di Nicchia
CATEGORIA: Mangiare e Bere, agroalimentare, aziende agricoleID ANTICONTRAFFAZIONE N.6902
La Biodiversità a Portata di filiera...
Chi Siamo
Noi semplicemente amiamo dire che siamo Ornella, Luca e Michele...degli agricoltori.
Una breve intervista, per iniziare a conoscerci...
Sono i primi giorni di gennaio del 2014 e in una cascina di Piasco, in provincia di Cuneo, due ragazzi di 25 anni e una donna stanno imbastendo un progetto ambizioso e stimolante: formare una società agricola dinamica e innovativa, ma ben radicata nelle tradizioni. Le fondamenta del nuovo progetto sono rappresentate dall'Azienda Agricola Reynaudo, da anni operante nella produzione e vendita diretta di propdotti ortofrutticoli stagionali. Il motore è la passione. L'esperienza su cui basarsi è quella di Ornella. La praticità e l'organizzazione sono quelle di Luca. La voglia di innovazione e di collaborazione con altre realtà sono quelle di Michele. Il fulcro è il punto vendita situato sulla strada che porta direttamente in Valle Varaita: in quel luogo Ornella iniziò con un "tamagnun" la vendita diretta e in quello stesso luogo oggi sorge il tendone nel quale ogni persona può incontrare, domandare e ricevere spiegazioni da chi la frutta e la verdura li produce.
Allora Michele raccontaci qualcosa di voi, che cosa vi differenzia dalle aziende tradizionali?
"Io direi la voglia di spiegare, di raccontarci e di mettere la faccia e non solo i prodotti che ci ha spinto a creare una società che collabori con molte realtà diverse fra loro, purchè condividano con noi la voglia di innovare, di crescere. Per questo stiamo cercando di coinvolgere anche le università, i centri di ricerca, le start-up per iniziare un percorso condiviso che si possa porre come esempio di passione e intraprendenza: anche un mondo molto tradizionale come l'agricoltura può essere rinnovato per avvicinarsi al cittadino di Milano, Torino, Genova che sia." - Continua Michele – La poca conoscenza di un mondo considerato molto lontano e la poca consapevolezza spesso portano il cittadino a non guardare anche alla qualità di un prodotto, ma solamente al prezzo. Noi ci proponiamo come interlocutori e non solo come venditori e questo ha portato ad una notevole fidelizzazione del cliente molto costruttiva, perchè ci permette ogni giorno di imparare qualcosa di nuovo e di migliorarci in ciò che facciamo".
Ora tocca a te Ornella (lei ride n.d.r.). Bella soddisfazione eh partire da un "tamagnu" per arrivare a servire il nord Italia?!
Si, devo ammettere che si sta un pò realizzando un sogno. Siamo partiti anni fa io e mio figlio Luca con questa intenzione di vendere la nostra produzione avendo anche la soddisfazione di un ritorno personale e non solo economico e ci stiamo riuscendo. In quest'ultimo anno, da quando la mia ex ditta individuale è diventata società con l'entrata di Luca e Michele abbiamo fatto un bel passo avanti per quanto riguarda l'organizzazione, la divisione dei compiti, la logistica e questo ha messo in moto un bel meccanismo che ci porta a cercare continuamente nuove soluzioni e clienti. La filiera corta è veramente fantastica, dà delle soddisfazioni immense...è come se ogni giorno ci sedessimo a tavola con tutti quelli che acquistano da noi! Chi l'avrebbe mai detto alcuni anni fa...
Finiamo l'intervista con te, Luca. Tu sei un pò l'organizzatore, il guru aziendale per la parte tecnico-agronomica.
Diciamo che la mia esperienza scolastica e professionale mi hanno aiutato ad arrivare a "vedere" i lavori, che è una cosa indispensabile per tenere tutto sotto controllo. Noi facciamo lotta integrata e questo comporta molta precisione e organizzazione. Non è solo il lavoro fisico che conta, ma come riesci a rendere efficiente ogni passo della produzione. Naturalmente per ottenere il massimo mi confronto molto con Ornella, che segue più di me la parte orticola, e con Michele, che deve commercializzare il prodotto nel momento idoneo per garantire la qualità.
PUNTO VENDITA VIA FAMAGOSTA 145 ROSSO SAVONA
12026 Busca Piasco (CN)
italia